Condizioni generali di vendita

1 - Premessa

Le presenti condizioni generali si applicano integralmente ad ogni contratto di vendita stipulato dalla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l.. In caso di discordanza le condizioni generali di vendita prevalgono sulle eventuali condizioni di acquisto del Cliente. La SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. si riserva la facoltà di apportare alle dimensioni o alla struttura delle apparecchiature quelle modifiche estetico-funzionali che siano suggerite da esigenze di carattere tecnico.


2 - Recesso o sospensione dell'esecuzione del contratto

La SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. ha la facoltà di recedere dal contratto e/o di sospendere l'esecuzione dello stesso in qualunque momento, mediante comunicazione scritta all'acquirente, e senza che nulla sia da essa dovuto al Cliente, né a titolo di corrispettivo per il recesso, né a titolo di risarcimento danni.


3 - Ordini

Esiste un minimo di ordinazione stabilito in 200 Euro + IVA. Ordini di importo inferiori subiranno un addebito a carico del Cliente di euro 10,00 a titolo di rimborso dei costi di gestione escluse spese di trasporto ed eventuali spese assicurativa. Gli ordini vengono esclusivamente accettati solo se effettuati in forma scritta, o a mezzo fax, o a mezzo internet (on line) tramite il sito www.comitec.it. Il cliente una volta effettuato l’ordine riceverà conferma dell’avvenuto ordine tramite posta elettronica o a mezzo fax.
Nell’ordine deve essere obbligatoriamente utilizzato il codice e la descrizione  presente nello stesso listino pubblicato da SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l.


4 - Consegna e trasporto dei prodotti

Le merci si intendono fornite franco magazzino della SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l.. La SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l si libera dall'obbligo di consegna dei prodotti al di fuori del proprio magazzino, rimettendo gli stessi ad uno spedizioniere e/o vettore per il trasporto od all'incaricato del ritiro da parte del Cliente. L'acquirente, per le spedizioni a suo carico, ha la facoltà di indicare il mezzo desiderato (corriere, ecc.). I prodotti viaggiano sempre per conto ed a rischio del Cliente e SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l non assume quindi alcuna responsabilità per i danni che dovessero verificarsi durante il trasporto. Ogni reclamo contro il Vettore dovrà essere fatto dal Cliente a suo nome e per suo conto. I ritardi di consegne dei corrieri non sono imputabili a SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l., ma Vi preghiamo di comunicarcelo comunque, in modo da prendere opportuni provvedimenti per le spedizioni future.
Al momento della consegna della merce il Cliente deve sempre verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza qualitativa e quantitativa con quanto indicato dal rispettivo documento accompagnatorio. Anche in presenza di imballo integro la merce dovrà essere verificata entro 24 ore dal ricevimento.


5 - Riserva di proprietà

La SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. conserva la proprietà dei prodotti forniti sino all'integrale saldo della fornitura.


6 - Termini e modalità di consegna

Ogni eventuale termine di consegna, ancorché previsto dalle parti, ha valore semplicemente indicativo e non costituisce condizione e/o termine essenziale dell'ordine. I termini di consegna sono pertanto orientativi e condizionati sia dalle possibilità di produzione, sia da eventi di forza maggiore quali scioperi del personale, delle dogane, delle poste, vettori, spedizionieri, provvedimenti delle Autorità sopravvenuti, calamità naturali, ecc.. In nessun caso, quindi, potranno essere posti a carico della SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. danni diretti e/o indiretti per ritardata consegna. Il ritardo nella consegna non legittima l'acquirente ad annullare in tutto o in parte il contratto. Le consegne potranno essere frazionate.


7 - Reclami e resi

Eventuali reclami relativi alla merce fornita devono pervenire, per iscritto, alla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. presso la sede di San Donà Piave, entro 5 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti stessi e comunque entro 9 giorni dalla spedizione dal magazzino della SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l.. In nessun caso eventuali contestazioni di una o più partite di merce legittimeranno il Cliente a sospendere i pagamenti. La restituzione della merce fornita è consentita solo previa autorizzazione della SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. e comunque può riguardare esclusivamente prodotti nuovi, conservati nell'imballo originale. Per le restituzioni non causate da errori della SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. l'emissione della nota di accredito comporterà, per il Cliente, un addebito di 50,00 Euro per importi sino a 500,00 Euro e di 100,00 Euro per importi superiori oltre le spese di trasporto.


8 - Prezzi

I prezzi indicati nei listini e nel sito www.comitec.it potranno essere variati, senza preavviso, qualora aumentassero i costi dei prodotti, sia all'origine, sia in dipendenza di modificazioni nelle tariffe dei trasporti e nelle spese ad esse inerenti o di natura fiscale, sia in dipendenza di rapporti di cambio con le valute estere, sia per qualsiasi altra causa, e ciò darà diritto alla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. di aumentare in proporzione il prezzo delle merci anche quando esista un preciso impegno contrattuale. I prezzi non includono l'IVA ed altri accessori, ivi compreso ogni altro aggravio fiscale in genere, anche se decretato durante l'esecuzione del contratto. E' cura del cliente accertarsi della validità dei prezzi. L'acquirente è tenuto al pagamento dei prezzi indicati in fattura senza sconti e/o arrotondamenti non espressamente previsti in fattura


9 - Promozioni

Gli ordini riferiti a prodotti in promozione saranno accettati entro i termini di scadenza della promozione stessa e con riserva di verifica disponibilità delle scorte e comunque evasi fino ad esaurimento delle stesse . Quando la promozione si considererà scaduta e il prezzo verrà aggiornato a quello ordinario di listino.


10 - Termini e modalità di pagamento

I termini e le modalità di pagamento indicati nella fattura sono da considerarsi inderogabili. I pagamenti effettuati con termini e modalità diversi da quelli risultanti dalla fattura, anche se accettati, avranno valore di mera tolleranza. In caso di ritardo o irregolarità nei pagamenti da parte del Cliente, la SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. è esonerata dal prestare la garanzia sui prodotti forniti e si riserva il diritto di sospendere la fornitura relativa a tutti gli ordini in corso. Sugli importi pagati in ritardo decorreranno interessi di mora nella misura di 2 euro giorno per ogni 1.000 euro o frazione e saranno calcolati sino al saldo totale.  Se nelle condizioni di pagamento concordate è previsto il versamento di una rata all'ordine, la SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. avrà facoltà di sospendere l'esecuzione del contratto fino al ricevimento della stessa. L'eventuale pagamento del prezzo a mezzo tratte, cambiali, ricevute bancarie o assegni bancari è sempre accettato dalla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. "pro solvendo", nel senso che il Cliente non è liberato dall'obbligo di pagamento del prezzo se non in seguito ad avvenuto incasso dei titoli da parte della stessa SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l.. Il pagamento mediante tratte, cambiali, ricevute bancarie o assegni bancari non comporterà, in nessun caso, la deroga al luogo di adempimento dell'obbligazione principale secondo quanto previsto dall'art. 1182, terzo comma, Cod. Civ., né la deroga al termine di pagamento come sopra specificato. Il Cliente sin d’ora accetta che il credito vantato da SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.L. possa essere ceduto a Banche – Società Finanziarie e/o terze società collegate direttamente e/o indirettamente a COMITEC SISTEMI HARDWARE S.r.L.


11 - Risoluzione del contratto

Qualora nei confronti del Cliente vengano elevati protesti di assegni e/o cambiali, promosse procedure esecutive di concordato preventivo o di fallimento, così come in caso di sopravvenuta incapacità del legale del Cliente, liquidazione della sua azienda, modificazione della stessa, irregolarità nei pagamenti, la SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. si riserva la facoltà di risolvere unilateralmente il contratto, senza dare comunicazione scritta al Cliente.


12 - Clausola penale

In caso di inadempimento del compratore o di risoluzione del contratto per colpa del compratore, sarà dovuta alla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. una penale, ai sensi dell'art. 1382, cod. civ., pari al 40% del prezzo della fornitura, salvo il risarcimento del maggior danno.


13 - Garanzia

Per le apparecchiature elettroniche di manifattura della SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. , se non diversamente precisato, è fornita una garanzia completa per parti di ricambio e mano d'opera di 12 mesi; per tutte le componenti soggette a usura (alimentatori, ottici, ventole, batterie…) vige la “garanzia del buon funzionamento” limitata a 6 mesi.  E' facoltà della SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. scegliere se riparare o sostituire i prodotti che a suo insindacabile giudizio risultassero difettosi. La garanzia decade in presenza di danni provocati da uso improprio, caduta, manomissione, tentativi di riparazione effettuati da personale non autorizzato dalla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l., utilizzo dei prodotti in modo non conforme alle condizioni di impiego previste. La responsabilità della SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. è limitata esclusivamente alla consegna di prodotti funzionanti secondo quanto previsto dalla garanzia e non copre eventuali richieste di indennizzo per pregiudizi di qualsiasi natura dichiarati dall'acquirente. I prodotti contestati possono essere inviati alla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. soltanto previo sua autorizzazione. La spedizione dei prodotti inviati alla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. in applicazione della presente clausola di garanzia, come pure le eventuali spese di imballo ed ogni altra spesa accessoria, saranno a carico esclusivo del Cliente.
I termini di garanzia su prodotti commercializzati o solo distribuiti dalla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. seguono la garanzia e le modalità del produttore stesso senza che la SISTEMI HARDWARE COMITEC S.R.L. sia tenuta a cambiare o sostituire il prodotto oltre i termini di cui al punto 7 e 14. pertanto il Cliente è tenuto ad usufruire della garanzia diretta del produttore, nazionale o internazionale, servizio consultabile sulla documentazione a corredo dei prodotti.


14 - Garanzia DOA

I termini di garanzia in modalità DOA, per i soli prodotti derivanti dalla manifattura SISTEMI HARDWARE COMITEC S.R.L., possono essere usufruiti solo nei casi in cui il prodotto non sia funzionante all’origine e si ritiene necessaria la sostituzione che può essere richiesta entro e non oltre 7 giorni solari dalla data di consegna della merce. Oltre questi termini la procedura rientrerà nella sostituzione in garanzia di cui al punto 13.


15 - Esonero da responsabilità

Con la stipulazione del contratto, il Cliente si assume l'obbligo di essere a conoscenza di tutte le limitazioni legali e le norme di sicurezza relative all'impiego dei prodotti ordinati. E' esclusa, pertanto, ogni responsabilità della SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall'impiego dei prodotti forniti derivanti dalla vendita di beni e servizi. Tutte le specifiche tecniche presenti nel sito www.comitec.it provengono da informazioni pubblicate sui siti delle case produttrici dei prodotti inseriti nel nostro catalogo. Pertanto SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. non si può assumere alcuna responsabilità sull’esattezza  delle caratteristiche fornite e , in virtù dei continui aggiornamenti si riserva la facoltà di modificare le informazioni presenti anche senza alcun preavviso.


16 - Marchi, Segni distintivi, Brevetti e Software

Il cliente riconosce espressamente che il nome di SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l., i marchi di proprietà, la composizione grafica e il know-how relativo ai prodotti forniti costituiscono oggetto di proprietà intellettuale e industriale di SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l.
Senza la preventiva autorizzazione da parte di SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l., il Cliente non può utilizzare, cancellare o rimuovere alcuna indicazione relativa ai brevetti, marchi o denominazioni commerciali o di origine apposti da SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. stessa sui prodotti forniti.
È espressamente vietato al Cliente copiare il software consegnato e messo a disposizione da SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l..


17 - Variazioni contrattuali

Le clausole contenute nelle presenti condizioni generali di vendita possono essere derogate solo mediante accordo scritto delle parti. Qualsiasi comunicazione dell'acquirente alla SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l. dovrà essere inoltrata per iscritto.


18 - Forniture successive

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla fornitura prevista dal presente contratto, nonché a tutte le successive forniture effettuate al medesimo cliente entro dodici mesi dalla data di sottoscrizione dello stesso, senza che vi sia necessità di richiamarle espressamente.


19 - Clausola di competenza

Per ogni e qualsiasi eventuale controversia, il Foro competente è esclusivamente quello di Venezia.

 
Top